Iniziativa: La mia scuola insegna la scherma

maggio 13, 2021 by in Eventi, News

Scherma Vittoria Pordenone aderisce al progetto “La mia scuola insegna scherma” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Porcia Scuola Primaria Gabelli e promosso dalla Federazione Italiana Scherma.

Il progetto ha finalità educative e sportive.

La scherma è uno sport basato sulla rapidità, la flessibilità, la coordinazione, i riflessi e la tattica. Porta allo sviluppo di abilità importanti come la forza, la concentrazione, lo spirito d’osservazione, la perseveranza e l’autocontrollo.

“Fare scherma è come giocare una partita di scacchi mentre si corrono i 100 metri”. 

Questo sport è utile per acquisire e potenziare capacità e valori utili nella vita di tutti i giorni: a scuola, nel gruppo, con gli amici, a casa e a lavoro.

Il progetto sarà attivato presso la Scuola Primaria Gabelli e il corso prevede quattro lezioni, ognuna delle quali suddivise in:

  • una fase iniziale di attivazione motorini cui vengono sviluppate le capacità cognitive generali
  • una fase centrale in cui vengono insegnate le tecniche schermistiche
  • una finale in cui il gruppo viene salutato.

Le attrezzature verranno fornite da ASD Scherma Vittoria Pordenone.

La prima parte del progetto “La mia scuola insegna scherma” è giunta al termine e ha visto la partecipazione di 77 alunni appartenenti alla classe seconda, terza e due quinte elementari. Alleghiamo alcune delle foto della giornata finale nella quale i ragazzi che hanno partecipato hanno ricevuto l’attestato!

 

 

 

 

 

 

Avatar

About The Author:

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy