Scherma Vittoria Pordenone aderisce al progetto “La mia scuola insegna scherma” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Porcia Scuola Primaria Gabelli e promosso dalla Federazione Italiana Scherma.
Il progetto ha finalità educative e sportive.
La scherma è uno sport basato sulla rapidità, la flessibilità, la coordinazione, i riflessi e la tattica. Porta allo sviluppo di abilità importanti come la forza, la concentrazione, lo spirito d’osservazione, la perseveranza e l’autocontrollo.
“Fare scherma è come giocare una partita di scacchi mentre si corrono i 100 metri”.
Questo sport è utile per acquisire e potenziare capacità e valori utili nella vita di tutti i giorni: a scuola, nel gruppo, con gli amici, a casa e a lavoro.
Il progetto sarà attivato presso la Scuola Primaria Gabelli e il corso prevede quattro lezioni, ognuna delle quali suddivise in:
- una fase iniziale di attivazione motorini cui vengono sviluppate le capacità cognitive generali
- una fase centrale in cui vengono insegnate le tecniche schermistiche
- una finale in cui il gruppo viene salutato.
Le attrezzature verranno fornite da ASD Scherma Vittoria Pordenone.
—
La prima parte del progetto “La mia scuola insegna scherma” è giunta al termine e ha visto la partecipazione di 77 alunni appartenenti alla classe seconda, terza e due quinte elementari. Alleghiamo alcune delle foto della giornata finale nella quale i ragazzi che hanno partecipato hanno ricevuto l’attestato!