Gare a Pordenone 20 e 21 marzo 2021: prova di qualificazione ai Campionati Italiani cadetti e giovani

marzo 23, 2021 by in Senza categoria

Si è svolta nel weekend del 20-21 Marzo 2021 a Pordenone la prova regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani per le armi del fioretto e della spada per la regione Friuli Venezia Giulia.

Il Palasport di Torre di Pordenone è stato allestito dalla società Scherma Vittoria, di concerto con il Comitato Regionale FIS FVG, nel totale rispetto delle normative federali anti-Covid.

L’organizzazione ha previsto anche la diretta video delle due giornate di gare. Un centinaio di giovani atleti, femmine e maschi dai 15 ai 20 anni, hanno potuto così riassaporare il sapore delle pedane e della sana competizione, anche in una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo. Grande merito per la riuscita dell’evento va sicuramente riconosciuto alla società Scherma Vittoria Pordenone, che con la presidente Ornella Delneri in primis e a cascata con tutti i volontari tesserati per la società, hanno creduto e fortemente voluto la realizzazione di tale manifestazione che rappresenta la prima gara in assoluto in regione da oltre un anno ormai e la seconda a livello nazionale per quanto riguarda la scherma. Fondamentale, poi, l’indispensabile aiuto e supporto del gruppo Alpini di Pordenone che si son fatti davvero in quattro per garantire la piena riuscita dell’evento.

Passando ai risultati conseguiti dagli atleti schierati dalla scherma Vittoria, si può tranquillamente affermare che hanno saputo ampiamente ricompensare l’impegno e gli sforzi profusi a livello organizzativo, conquistando ben 4 podi!

Si è partiti sabato 20 Marzo con la categoria cadetti spada che ha visto vincere la medaglia di bronzo ad Alberto Paoletti e un onorevole 20° posto ottenuto da Samuele Scarano, alla sua gara di esordio in questa categoria. Nel pomeriggio Alberto Paoletti replica il podio anche nel fioretto aggiudicandosi la 2° piazza!

La seconda giornata vede impegnati i ragazzi più grandi e si apre con la gara di  spada Giovani, che vede conquistare uno splendido 3° posto da Alexander Mazzoni e la 7° posizione ancora da Alberto Paoletti.

Dulcis in fundo, nella gara del pomeriggio di fioretto Giovani, Alberto Paoletti bissa l’ottimo risultato del giorno prima, mettendosi al collo un’altra medaglia d’argento.

I risultati ottenuti da Mazzoni e Paoletti nella spada valgono loro anche l’accesso alle fasi nazionali, dato che venivano qualificati i primi 5. Invece, niente da fare purtroppo per il fioretto dove vi era un solo posto disponibile.

Un grande ringraziamento va anche naturalmente rivolto ai maestri Mihail Banica e Viktorya Lyakhova che hanno saputo preparare al meglio i ragazzi della scherma Vittoria.

Ora l’appuntamento con la scherma in regione si sposta in riviera, precisamente a Lignano, dove Scherma Vittoria organizzerà nel weekend 17-18 Aprile 2021 un torneo internazionale di spada e fioretto under 14. 

Avatar

About The Author:

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy