2ª Prova Gran Premio Regionale “Superior”, 3ª Prova Gran Premio Regionale “Junior” e Prime Lame / Esordienti di Spada e Fioretto
Codroipo (UD), 17-18 febbraio 2018
Si sono svolte a Codroipo le ultime prove del nuovo circuito regionale Friuli Venezia Giulia di scherma.
Anche in questa tappa conclusiva ricco bottino della Scherma Vittoria che praticamente in quasi tutte le discipline e categorie in cui ha presentato i propri atleti ha raggiunto il podio.
Partendo dal sabato dove Alexander Mazzoni ottiene un buon 24° posto nella spada nella categoria assoluti. Ma le soddisfazioni più grandi arrivano la domenica dove i nostri under 14 mietono vittorie e successi a ripetizione. Nella gara di spada Ragazzi / Allievi (2005-2004) cinque erano gli atleti schierati: Nicolò Granziera giunge 3° fermato 15 a 14 in semifinale. Con questo risultato ottiene il 2° posto nella classifica assoluta dopo le tre gare del circuito. Alberto Zanella termina 5°, dopo essere stato primo al termine della fase a gironi fermato proprio dal compagno Nicolò ai quarti. 7° posto per Brian Nadin, 13° Alberto Paoletti e 30° Ruben Bortolussi.
Nella categoria Maschietti / Giovanissimi (2007-2006) fioretto buon 7° posto per Edoardo Lovisa che scende di una posizione rispetto a quanto fatto nei gironi.
Le alfiere del fioretto Mariavittoria Berretta e Vittoria Riva, già Campionesse Interregionali rispettivamente per i tornei di ottobre 2017 e gennaio 2018, nella categoria fioretto Bambine / Giovanissime (2007-2006) continuano a non avere rivali e come nelle altre due precedenti tappe chiudono al 1° e 2° posto non perdendo alcun incontro con le avversarie delle altre società!
Primo posto anche per Alberto Paoletti nella categoria Ragazzi / Allievi (2005-2004) fioretto, che con questa affermazione si aggiudica anche la classifica complessiva del circuito. Dopo un girone non tirato al meglio e chiuso al 3° posto si riscatta nelle dirette riuscendo a battere entrambi i due avversari che lo avevano battuto nel girone.
En plein poi di Riccardo Paoletti che si aggiudica sia la gare di fioretto che di spada Esordienti – Prime Lame (2009-2008) vincendo tutti gli incontri disputati: 8 su 8 in fioretto e 12 su 12 nella spada! Da sottolineare l’esordio nel fioretto di questa categoria per Rachele De Rigo Plaina classe 2009. Si tratta della sua prima gara in assoluto e dopo aver rotto il ghiaccio chiude al 9° posto.
Gran parte del merito di questi fantastici ed esaltanti risultati va sicuramente attribuito ai maestri della Scherma Vittoria, Mihael Banica e Viktorija Lyakhova, per il loro ottimo lavoro svolto in palestra e i preziosi suggerimenti profusi in gara. Ora la stagione proseguirà con le gare interregionali, nazionali e il Campionato Italiano di Riccione a maggio, dove sicuramente gli atleti di scherma Vittoria sapranno farsi valere.