Sabato 27 gennaio 2018 la Vittoria Scherma Pordenone ha partecipato alla Internationaler Auer von Welsbach Cup 2018, competizione internazionale di scherma per fioretto e spada che si tiene ormai da svariati anni ad Althofen, cittadina austriaca situata nell’alta Carinzia. A causa dell’influenza stagionale quest’anno particolarmente ostica, la pluripremiata scuola di scherma pordenonese ha potuto schierare in pedana solo l’atleta Vittoria Riva laureatasi appena tre settimane fa Campionessa Interregionale per Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna.
Alla competizione erano presenti atlete provenienti dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dalla Slovenia e dall’Austria padrona di casa. Riva, classe 2007 unica rappresentante italiana per la sua categoria, si è battuta per la specialità fioretto nel gruppo “C” che accorpava le sfidanti nate nel 2006 e 2007.
La pordenonese ha letteralmente sbaragliato le avversarie vincendo da prima tutte le otto gare dalla fase a gironi per poi eliminare una a una le avversarie qualificate per gli assalti a eliminazione diretta. Quindi dopo aver sofferto un po’ in semifinale la presa mancina della numero uno del ranking slovacco comunque sconfitta per 10 a 5, in finale ha surclassato con il punteggio di 10 a 1 la padrona di casa Victoria Schöbitz classe 2006 e numero uno del ranking austriaco.
Questo risultato è ancora più encomiabile se si considera il fatto che la Riva (undici anni tra giusto un mese) era l’unica atleta a non poter beneficiare del consiglio tecnico dei propri allenatori, purtroppo assenti per motivi di salute, dimostrando così l’ottimo livello di maturità raggiunto grazie agli insegnamenti dei maestri Mihael Banica e Viktorija Lyakhova della ASD Vittoria Scherma Pordenone.